Nuove disuguaglianze, protezionismo e crisi del Welfare – Programma della settimana 15-16 Novembre 2018

Venerdì 9 novembre u.s.  la Dott.ssa Simona Polimeni e l’Avv. Angelo Marra hanno aperto il ciclo dedicato a ” Disuguaglianze, Mercati e Diritti sociali”. 

I Docenti hanno hanno spiegato come nascono,  come sono garantiti questi diritti, e come sia possibile pensare un modello di Welfare alternativo e più sostenibile.

Polimeni e Marra  hanno poi indicato le Carte dei vari ordinamenti – nazionale, sovranazionale e internazionale – in cui sono riconosciuti i diritti sociali: partendo dalla nostra Costituzione, il diritto al lavoro; la tutela della famiglia, dei figli; la protezione della maternità e dell’infanzia; il diritto alla salute, all’istruzione, ad un’equa retribuzione, all’assistenza per i lavoratori inabili; le libertà sindacali; la tutela del risparmio.

Infine hanno sottolineato che per garantire l’effettività di tali diritti non bastano i soli e formali riconoscimenti “giuridici”, ma è necessaria una mobilitazione “dal basso” che ne rivendichi la concreta realizzazione, oltre che un’attiva partecipazione politica e sociale dei cittadini.

Questa settimana il ciclo prosegue approfondendo il tema delle disuguaglianze e la crisi del Welfare; ad aiutarci saranno il Prof. Antonino Mazza Laboccetta, Docente di Diritto Urbanistico  e il Prof. Andrea Filocamo, Docente di Economia italiana e del mezzogiorno, entrambi dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Venerdì la settimana sarà conclusa con la proiezione del film: “GRAZIE SIGNORA THATCHER” DI m. Herman.

 

PROGRAMMA COMPLETO

  •  Giovedì 15 novembre 2018 – Ore 18.00 – Aula Magna Farias

“Nuove disuguaglianze, protezionismo e crisi del Welfare”

Prof. Antonino Mazza Laboccetta, Ricercatore e Docente di Diritto Urbanistico, Università Mediterranea

Prof. Andrea Filocamo, Ass. di ricerca e docente di Economia italiana e del Mezzogiorno, Università Mediterranea

  • Venerdì 16 novembre 2018 – Ore 18.00 Aula Magna Farias –  Proiezione del film “Grazie Sig.ra Thatcher” (1996) di M. Herman – Dibattito

I commenti sono chiusi