Tutor

Simona Polimeni

simona.polimeni

Simona Polimeni è nata a Reggio Calabria, nel 1989.

Da febbraio 2014 è dottoranda in “Giurisprudenza ed Economia”, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Da febbraio 2014 collabora come Cultrice della materia, presso il medesimo Ateneo, alle attività delle Cattedre di Diritto Costituzionale (A-L ed M-Z), Diritto Pubblico Comparato, Dottrina dello Stato, Giustizia Costituzionale, Diritto Regionale, Diritto Pubblico (CdL: Scienze Economiche).

Nel 2013 si è laureata in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Nel 2010 ha conseguito privatamente il First Certificate in English (FCE, Level B2, Council of Europe), con votazione A.

Nel 2007 si è diplomata presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria.

Pubblicazioni scientifiche:

Capitoli di libri:

  • Un imprevedibile circuito virtuoso: disciplina sull’immigration regime ed esigenze di “sviluppo locale”. (Notarella a margine della L. reg. calabrese n. 18/2009), in Aa.Vv., Metamorfosi della cittadinanza e diritti degli stranieri, a cura di C. Panzera ed A. Rauti, 2016, in corso di stampa;
  • Il pieno sviluppo della persona umanatra diritto ed economia: alla ricerca di un indice di sviluppo economico per un welfare generativo, in L. Antonini (a cura di), La domanda inevasa. La verifica delle teorie economiche che condizionano la costituzione europea e quella italiana, Il Mulino, Bologna 2016 (in corso di stampa); già pubblicato in Nuove Autonomie, n. 2/2015.

Articoli su riviste scientifiche:

  • Il welfare generativo tra dimensione teorica e applicazioni pratiche: cenni sul ruolo degli enti locali, in Nuove Autonomie, n. 3/2015, pp. 429-447.
  • La lunga notte della riforma costituzionale. Riflessioni a margine della “seduta-fiume” dell’11 febbraio 2015, in Forum di Quaderni Costituzionali, 27 febbraio 2015;
  • La “geometria” della c.d. ghigliottina parlamentare: un difficile quadrilatero di interessi, in Forum di Quaderni Costituzionali, 2014.

Commenti chiusi