Vice Direttori

Vincenzo Musolino

Laureato in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Messina  (Gennaio 2001);

Abilitato all’esercizio della professione di avvocato (Ottobre 2004).

Dottore di Ricerca in Metodologie della Filosofia presso l’università degli Studi di Messina (Aprile 2013).

Ispettore del Lavoro presso la Direzione Provinciale del lavoro di Venezia in distacco presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Reggio Calabria.

Abilitato all’insegnamento nelle scuole superiori, per la classe di concorso 19/A “Diritto ed Economia”, acquisita attraverso Scuola biennale di Specializzazione presso Università di Messina (S.S.I.S.) (aprile 2005).

Relatore e moderatore nel corso di diversi convegni di carattere politico – culturale.

Membro per diversi anni, dell’ Azione Cattolica e della F.U.C.I. di Reggio Calabria.

Pubblicazioni:
Ha pubblicato un testo filosofico/sociologico sul concetto e sull’esercizio del potere nelle moderne aggregazioni umane; il testo ha titolo: Potere e Paranoia, il concetto di Potere nell’analisi di E. Canetti – casa editrice “IL PRATO” di Padova, collana “I Centotalleri – (Giugno 2008)

Ha pubblicato il saggio giuridico/filosofico: “Eccezione e Trascendenza. La Teologia Politica di Carl Schmitt” presso la casa editrice “DISOBLIO” di Bagnara, collana Taumazein. Il saggio analizza il nesso teologico politico della Modernità Europea (Gennaio 2015)

 


Gabriella Pultrone

Gabriella PultroneNata a Catanzaro il 30.10.1963. Architetto, abilitata all’esercizio professionale, iscritta all’Albo degli Architetti di Catanzaro dal 10/03/1988 al n. 838 e all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Catanzaro.

Dottore di Ricerca in “Pianificazione e progettazione della città mediterranea”.

Ricercatore e docente di Urbanistica (SSD ICAR/21) presso il Dipartimento Architettura e Territorio, dArTe – Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove svolge attività didattica nell’ambito di corsi e laboratori compresi nel Settore concorsuale 08/F1 “Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale”.

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura e Territorio, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la seconda fascia Settore concorsuale 08/F1.

Affiliazione a società scientifiche: socio aderente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e componente del Consiglio Direttivo della sezione INU-Calabria; socio promotore e fondatore di Accademia Urbana – AU (the Accademy of Urbanism), associazione scientifica di docenti universitari di Urbanistica; socio della Società Italiana degli Urbanisti (SIU). Nel 2013 aderisce al Forum Docenti universitari cattolici della Calabria.

I principali temi di ricerca includono: l’identità culturale del bacino mediterraneo, l’analisi dei caratteri storici e morfologici dei suoi insediamenti e della sua organizzazione territoriale; relazioni fra patrimonio culturale, turismo e sviluppo sostenibile; smart cities e smart planning; rigenerazione urbana. Gli esiti della sua attività scientifica, oggetto di pubblicazione e presentazione in occasione di numerosi convegni a livello nazionale e internazionale, sono disponibili sulla pagina personale del sito di Ateneo al seguente link: https://www.unirc.it/didattica/scheda_persona.php?id=776.

e-mail: gabriella.pultrone@unirc.it.