Storia

 

Logo Istituto Formazione Politico-Sociale Mons. A. Lanza storiaL’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza” è un ente diocesano per l’animazione sociale, che svolge il suo servizio ininterrottamente ormai da 25 anni: la sua storia comincia nel 1991.

Grazie ad esso centinaia di persone hanno fatto l’esperienza di un serio approfondimento sui temi dell’impegno sociale e politico sul territorio.

L’Istituto – che prima aveva sede in Via Cattolica dei Greci e ora svolge i suoi corsi nei locali dell’ISSR presso il Seminario Pio XI – cerca di rispondere alla diffusa esigenza di una responsabile partecipazione politica, nel segno della giustizia e della non violenza, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.

L’obiettivo principale è quello di fornire strumenti e metodi per la comprensione della realtà attuale a coloro che, consapevoli della necessità di cambiamento in melius, vogliono spendersi per il bene comune, assumendo responsabilità politiche dirette o indirette e costruendo percorsi di legalità e partecipazione democratica.

Scopo specifico dell’ente, indicato dallo Statuto, è «la qualificazione e formazione, in particolar modo politica, di tutte le persone di buona volontà che intendono, nelle più svariate forme (personali e collettive), impegnarsi con competenza per il buon funzionamento delle istituzioni pubbliche, specialmente locali».

L’Istituto – che ovviamente non ha alcun legame con partiti politici – ha sempre un ruolo attivo in città, organizzando da diversi anni (nelle scuole, nelle parrocchie, nei quartieri e anche fuori Diocesi) incontri di conoscenza delle istituzioni e percorsi di educazione alla legalità e di lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza, specialmente mafiosa, proponendo incontri pubblici su temi politici, confronti e dibattiti con gli amministratori o i candidati alle elezioni.

Docenti universitari e professionisti qualificati – a titolo di volontariato sociale – svolgono un ciclo organico di lezioni di contenuto storico, filosofico, sociologico, economico, giuridico, etico-morale.

Commenti chiusi