Corso 2019-2020 – Il Programma

«Quali politiche per Reggio Calabria? Territorio, Comunità e Partecipazione» è il tema del corso di quest’anno che si articolerà su 3 direttrici: 1) Ricostruire i Diritti; 2) Riforma dell’Unione Europea e Regionalismo differenziato; 3) La Democrazia all’epoca del Web. 

Per facilitare la frequenza del percorso formativo degli iscritti, il corso – caratterizzato di solito da incontri bisettimanali – è largamente concentrato nel I quadrimestre. L’ISFPS, in connessione alle attività curriculari e in collaborazione con altri, propone anche 4 incontri della “Cattedra del dialogo”.

Nel complesso si svolgeranno 22 incontri per circa 40 ore di didattica frontale (nel caso delle lezioni, ogni incontro è di 2 ore: una di relazione e una di dibattito fra docente e uditori), con la partecipazione attiva di tutti i corsisti. Il corso è totalmente gratuito ed aperto a tutti: cittadini italiani e non, credenti e non credenti.Nel quadro della c.d. “terza missione” degli atenei italiani, il corso ISFPS 2019-2020 è stato accreditato dal DIGIES(Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane) dell’Università Mediterranea di RC di 5 CFU (crediti formativi) integrativi, per gli studenti che frequentino in modo regolare ed attivo almeno i 2/3 degli incontri. Comunque tutti gli iscritti partecipanti ricevono un regolare attestato di frequenza.

I commenti sono chiusi