Partecipazione, luoghi e modi da (ri)scoprire – P. Giuseppe RIGGIO SJ

Lunedì 21 ottobre alle ore 18.00, si terrà il primo appuntamento dell’anno sociale 2024-2025.

Relatore sarà P. Giuseppe Riggio sj, Direttore di Aggiornamenti Sociali, che approfondirà il tema della Partecipazione e dei nuovi luoghi  e modi in cui oggi si può esercitare.

L’incontro segna l’avvio delle attività che quest’anno  si focalizzeranno sul tema: “Parole, Potere e percezione della realtà”. L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e metodi per la comprensione della realtà a coloro che vogliono spendersi per il bene comune.

Le iscrizioni sono aperte sino al 5 novembre compilando il form al seguente link: www.istituto-formazione-politica.eu/storia/modalita-di-iscrizione/.

Il corso è gratuito ed è aperto a tutti.

L’appuntamento è presso l’Aula Magna Farias dell’ISSR-RC alle ore 18.00.

 

*********************

Giuseppe Riggio SJ

Nato a Messina nel 1976, dove si è laureato in Giurisprudenza. Si è specializzato in Diritto ed economia dell’Unione europea all’Università La Sapienza e dopo aver lavorato per tre anni nel campo delle relazioni industriali, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 2003. Ha compiuto gli studi filosofici a Padova e quelli teologici fra Parigi e Milano. Per due anni ha lavorato presso il Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Curia generalizia della Compagnia di Gesù, a Roma.

È entrato a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali nel 2013, divenendone Caporedattore due anni dopo. Dal 2022 è stato nominato Direttore responsabile della Rivista, succedendo a p. Giacomo Costa.

Nel 2016 ha pubblicato una monografia teologica sul gesuita francese Michel de Certeau (storico, antropologo e studioso dei mistici del Seicento) ed è coautore di Il nome giusto delle cose, pubblicato nel 2018, un volume sul discernimento ignaziano rivolto ai giovani e a quanti li accompagnano. Ha inoltre pubblicato vari contributi sull’Unione Europea.

Nel novembre 2021 è stato nominato Consulente ecclesiastico nazionale dell’UCSI, l’associazione dei giornalisti cattolici. (fonte: aggiornamentisociali.it)