Il tema scelto quest’anno è: “POLITICA E DISORDINE MONDIALE. PERCORSI DI FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE POLITICA TRA GLOBALE E LOCALE”.
Con il corso di quest’anno, accanto alla consueta attenzione alle problematiche locali, l’ISFPS si propone di offrire un ciclo di incontri di taglio geopolitico con esperti e testimoni di varia provenienza sul mondo in cui viviamo, lacerato da complicati e repentini cambiamenti.
Un’offerta “formativa”, come è nello spirito dell’Istituto, rivolta anzitutto ai giovani, ma che aiuti tutti coloro che si chiedono se e come il pensiero cristiano e la dottrina sociale della Chiesa possano ancora realisticamente offrire risposte di speranza, mentre l’umanità sembra nuovamente rassegnarsi al dominio della forza bruta delle armi e dei miliardari che controllano la comunicazione digitale.
La partecipazione agli incontri è sempre libera e gratuita.
Gli studenti del DIGIES (Università Mediterranea di RC) che si iscriveranno al corso entro il 31 ottobre prendendo parte ad almeno 4/5 degli incontri, firmando apposito registro curato dalla segreteria, potranno avere rilasciato un attestato con valore di 5 crediti formativi (CFU); e il riconoscimento di CFU F per gli studenti del Dipartimento di Architettura e Design (dAeD) (Università Mediterrana di RC)
Il corso si terrà nell’Aula Magna “Can. Domenico Farias” dell’ISSR “Mons. Zoccali” dalle ore 18.00 alle ore 20.00 tranne diverse indicazioni.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 31 Ottobre 2025, telefonando al 344.1875809, compilando l’apposito form sul sito www.istituto-formazione-politica.eu o inviando una e-mail al seguente indirizzo: istitutopoliticalanza@gmail.com.
Ogni comunità diventi una “casa della pace”, dove si impara a disinnescare l’ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodisce il perdono. La pace non è un’utopia spirituale: è una via umile, fatta di gesti quotidiani, che intreccia pazienza e coraggio, ascolto e azione. E che chiede oggi, più che mai, la nostra presenza vigile e generativa.
A tal proposito, invito le comunità parrocchiali che desiderano avviare dei percorsi formativi in questa via, a rivolgersi alle note competenze del nostro Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. Lanza” che ha dedicato interi corsi alla pace ed alla non violenza.
S.E. Mons. Fortunato Morrone, Passiamo all’altra riva – “Al passo di Gesù” – Linee Pastorali 2025-2026