Vice Direttori

Vincenzo Musolino

Laureato in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Messina  (Gennaio 2001);

Abilitato all’esercizio della professione di avvocato (Ottobre 2004).

Dottore di Ricerca in Metodologie della Filosofia presso l’università degli Studi di Messina (Aprile 2013).

Ispettore del Lavoro presso la Direzione Provinciale del lavoro di Venezia in distacco presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Reggio Calabria.

Abilitato all’insegnamento nelle scuole superiori, per la classe di concorso 19/A “Diritto ed Economia”, acquisita attraverso Scuola biennale di Specializzazione presso Università di Messina (S.S.I.S.) (aprile 2005).

Relatore e moderatore nel corso di diversi convegni di carattere politico – culturale.

Membro per diversi anni, dell’ Azione Cattolica e della F.U.C.I. di Reggio Calabria.

Pubblicazioni:
Ha pubblicato un testo filosofico/sociologico sul concetto e sull’esercizio del potere nelle moderne aggregazioni umane; il testo ha titolo: Potere e Paranoia, il concetto di Potere nell’analisi di E. Canetti – casa editrice “IL PRATO” di Padova, collana “I Centotalleri – (Giugno 2008)

Ha pubblicato il saggio giuridico/filosofico: “Eccezione e Trascendenza. La Teologia Politica di Carl Schmitt” presso la casa editrice “DISOBLIO” di Bagnara, collana Taumazein. Il saggio analizza il nesso teologico politico della Modernità Europea (Gennaio 2015)

 


Gabriella Pultrone

Gabriella Pultrone

Architetto, abilitata all’esercizio professionale, iscritta all’Albo degli Architetti di Catanzaro dal 10/03/1988, Dottore di Ricerca in “Pianificazione e progettazione della città mediterranea”, Professore Associato di Urbanistica (SSD ICAR/21) presso il Dipartimento di Architettura e Territorio, dArTe – Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove da oltre un trentennio svolge attività didattica, di ricerca e terza missione. Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura e del Presidio della Qualità di Ateneo.
Affiliazione a società scientifiche: membro effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU); socio promotore e fondatore di Accademia Urbana, associazione scientifica di docenti universitari di Urbanistica; socio della Società Italiana degli Urbanisti (SIU) e dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe).

Principali temi di ricerca:
Urbanistica e sfide globali
– Pianificazione e progettazione urbanistica per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici – Resilienza e rigenerazione urbana – Transizione ecologica, energetica e digitale.
– Urbanistica e localizzazione dell’Agenda 2030 ONU – Nuova Agenda Urbana – Agenda Urbana Europea.
– Smart cities – Innovazione sociale.
Risorse locali, sviluppo sostenibile e politiche di coesione
– Valorizzazione dei centri storici minori e strategie di sviluppo sostenibile per le aree interne, marginali, rurali e scarsamente popolate UE – Inclusione sociale.
– Patrimonio culturale, paesaggio, cultura, turismo per lo sviluppo sostenibile di città e territori UE, con particolare riferimento al Mezzogiorno.
Città, piani e progetti urbanistici, governo delle trasformazioni territoriali
– Governance e Territorio – Pianificazione strategica – Partecipazione – Qualità urbana.
– Pianificazione e progettazione della città mediterranea – Città e porti.

Gli esiti della sua attività scientifica, oggetto di pubblicazione e presentazione in occasione di numerosi convegni a livello nazionale e internazionale, sono disponibili sulla pagina personale del sito dell’Università Mediterranea, https://www.unirc.it/scheda_persona.php?id=776.

Dal 19/11/2023, Vicepresidente Vicario del Consiglio Direttivo dell’Unione Exallievi Don Bosco di Soverato (CZ).

e-mail: gabriella.pultrone@unirc.it