La bibliografia sulla riforma – per quanto non esaustiva, vista la notevole mole di implicazioni sull’intero ordinamento – comincia ad essere cospicua e, per un pubblico non specialistico, persino eccessiva. Si segnalano qui solo alcune pubblicazioni che, per vari motivi, paiono di maggiore interesse.
Ovviamente il testo della riforma, accompagnato dal confronto con gli articoli della Costituzione vigente, è facilmente reperibile via internet al sito della Camera di deputati. Ad esso si rinvia senz’altro.
Può essere utile anche il breve, ma efficace, commento esplicativo online di C. Fusaro, sempre con testo vigente e novità, rintracciabile in:
I pochi testi “consigliati”, fra i moltissimi, sono i seguenti:
-
Il referendum sulla riforma costituzionale: argomenti a confronto, in Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali, fasc. III, anno 2016, accessibile anche online in: https://dirittiregionali.org (ivi anche l’intervento di A. Spadaro, Perché, tra pregi e difetti della riforma costituzionale, la bilancia pende a favore dei primi).
-
Aa.Vv., Dieci domande sulla riforma costituzionale, in Quaderni costituzionali, Torino Il mulino, n. 2/2016
-
E. Rossi, Una Costituzione migliore? Contenuti e limiti della riforma costituzionale, Pisa Univ. Press. 2016
-
Aa.Vv., Forum sul d.d.l. costituzionale “Renzi-Boschi”. Dieci studiosi a confronto, a cura di P. Costanzo, A. Giovannelli e L. Trucco, Torino Giappichelli, 2016
Per le connessioni (sia pure indirette) con il sistema elettorale, per tutti:
-
Aa.Vv., Forum sull’Italicum. Nove studiosi a confronto, a cura di A. Ruggeri e A. Rauti, Torino Giappichelli 2015
Antonino Spadaro