Corsi


Perché

L’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale ha iniziato la sua attività nel 1991 per rispondere ad un’esigenza di partecipazione politica e per rinnovare la speranza di passare da una cultura di violenza ad una di pace. Oltre le appartenenze, costruire vie di pace nella città.

Come

L’Istituto fornisce strumenti e metodi per la comprensione della realtà attuale a tutti coloro che, consapevoli della necessità del cambiamento, vogliono spendersi per il bene comune, assumendo responsabilità politiche dirette o indirette. Il corso, tenuto conto del necessario approfondimento tecnico, consente di sperimentare percorsi di impegno e di partecipazione attiva alla vita della città. Ripartire dalla città, come luogo più prossimo della partecipazione politica, ma senza fermarsi ad una visione localistica, allargando l’orizzonte sugli eventi nazionali ed internazionali.

Il contenuto Didattico

Il percorso formativo è strutturato con seminari interdisciplinari, con incontri bisettimanali. Il corso tenuto da docenti universitari e professionisti qualificati si articola in seminari tematici multidisciplinari, con lezioni e laboratori sperimentali di gruppo svolti con l’ausilio di tutor. Per iscriversi ai corsi è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Un percorso articolato

Incontri, dibattiti, seminari con esperti esterni, tavole rotonde con politici ed amministratori locali consentono di approfondire i contenuti delle lezioni, ma soprattutto di comunicare con chi opera quotidianamente sul campo per rendere operativo il contenuto didattico. Alcuni seminari sono aperti alla partecipazione dei non iscritti.

Commenti chiusi