I corsi 2016-2017. La “Stagione delle Riforme” fra populismo e scelte consapevoli

La Locandina del Corso 2016-2017 La Stagione delle Riforme

La Locandina del Corso

L’Istituto Superiore di Formazione Politico-Sociale “Mons. A. Lanza” presenta il programma delle attività 2016-2017. La “Stagione delle Riforme” fra populismo e scelte condivise.

Il Corso cerca di cogliere gli effetti, nel bene e nel male, di questa particolare stagione politico-culturale e prende in esame ben 9 riforme in corso: Città metropolitana, Lavoro, Sistema elettorale, Pubblica amministrazione, Revisione costituzionale, Unione Europea, Terzo settore, Scuola, Chiesa.

Mira a fornire ai partecipanti una panoramica pluralistica e diversificata (per discipline e docenti coinvolti) di informazioni e stimoli per ulteriori, necessari approfondimenti. Il percorso formativo per chi si iscrive ai corsi, con incontri bisettimanali, quest’anno è concentrato soprattutto nel I quadrimestre.

Sono previsti convegni e una tavola rotonda. In connessione alle attività curriculari del corso, l’Istituto promuove anche quattro incontri della “Cattedra del dialogo”.

Nel complesso si svolgeranno almeno 22 incontri, per circa 50 ore di didattica frontale (nel caso delle lezioni, ogni incontro è di 2 ore: una di relazione e una di dibattito fra docente e uditori), con la partecipazione attiva di tutti i corsisti.

Il corso è totalmente gratuito ed aperto a tutti: cittadini italiani e non, credenti e non credenti. Dà diritto a un attestato di frequenza e l’assegnazione di 5 crediti formativi integrativi per gli studenti del DIGIEC dell’Università Mediterranea, nel caso di frequenza regolare e attiva ad almeno i due terzi degli incontri.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

PROGRAMMA 2016-2017

I commenti sono chiusi